Handicap


Servizi per l'handicap PDF Stampa E-mail
Al fine di garantire la piena integrazione nella scuola, nel lavoro, nella società della persona portatrice di handicap vengono attivati - su richiesta dell'interessato- servizi di trasporto:
- da e verso i centri diurni
- scolastico per portatori di grave handicap motorio
- da e verso centri di terapia riabilitativa, centri ospedalieri, socio-formativi, luoghi di formazione e tirocinio lavorativo.
Leggi tutto...
 
Integrazione scolastica PDF Stampa E-mail
INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Il servizio di integrazione scolastica si rivolge a bambini e giovani con disabilità o in situazione di disagio, per i quali vengono realizzati progetti di integrazione in collaborazione con i servizi socio-sanitari e le scuole. Il servizio, che fa capo ai Servizi Scolastici Comunali, realizza anche attività informative e formative rivolte alle famiglie. Gli interventi di sostegno possono essere a carico del Comune o dell'Azienda sanitaria locale.
Leggi tutto...
 
Centro per portatori di handicap PDF Stampa E-mail
CENTRO SOCIO-RIABILITATIVO RESIDENZIALE - CENTRO GRAVI IL PICCHIO
La struttura di San Felice è un Centro socio riabilitativo residenziale per disabili gravi e funziona secondo i parametri strutturali ed organizzativi previsti dalla direttiva regionale 564/2000. Al suo interno, quindi, è garantita la presenza di personale assistenziale con la qualifica di educatore professionale e di AdB (Addetto all'assistenza di base).
Leggi tutto...
 
contributi per l'eliminazione delle barriere, per i veicoli, per gli ausili PDF Stampa E-mail
Contributi per l'eliminazione delle barriere, per i veicoli, per gli ausili

Aventi diritto
Le persone con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della Legge 104/92 o chi ne esercita la tutela.

Per che cosa
La Regione concede contributi per l'acquisto di strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane. Sono ammessi al finanziamento anche ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione, attrezzature tecnologicamente idonee al fine di avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.

Leggi tutto...
 


Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362