contributi per l'eliminazione delle barriere, per i veicoli, per gli ausili PDF Stampa E-mail
Contributi per l'eliminazione delle barriere, per i veicoli, per gli ausili

Aventi diritto
Le persone con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della Legge 104/92 o chi ne esercita la tutela.

Per che cosa
La Regione concede contributi per l'acquisto di strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane. Sono ammessi al finanziamento anche ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione, attrezzature tecnologicamente idonee al fine di avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.


La regione, inoltre, prevede contributi alle spese sostenute per l'acquisto o l'adattamento di veicoli ad uso privato utilizzati per il trasporto di disabili gravi, non in possesso di patente di guida, e per la cui mobilità si rendono necessarie particolari tipologie di veicoli o adattamenti degli stessi. Qualora la persona disabile non sia titolare del veicolo, il contributo può essere erogato a favore di soggetti che abbiano fiscalmente a carico il disabile e siano conviventi con questo. A favore dei titolari di patente di guida delle categorie A, B e C speciali, con incapacità motorie permanenti, la Regione concede contributi per la modifica degli strumenti di guida, con i medesimi criteri e modalità previsti al comma 1 dell'art. 27 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104. Le domande di contributo per gli ausili e le attrezzature vanno presentate all'Assessorato alle Politiche Sociali e Familiari della Regione Emilia Romagna entro il 30 settembre di ogni anno. Le domande di contributo per l'acquisto o l'adattamento di veicoli privati, invece, vanno inoltrate al Comune di residenza entro il 30 giugno di ogni anno. Alle domande va allegata la documentazione espressamente richiesta.

Modulistica domanda di contributo per gli ausili e le attrezzature

 
Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362