Integrazione scolastica PDF Stampa E-mail
INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Il servizio di integrazione scolastica si rivolge a bambini e giovani con disabilità o in situazione di disagio, per i quali vengono realizzati progetti di integrazione in collaborazione con i servizi socio-sanitari e le scuole. Il servizio, che fa capo ai Servizi Scolastici Comunali, realizza anche attività informative e formative rivolte alle famiglie. Gli interventi di sostegno possono essere a carico del Comune o dell'Azienda sanitaria locale.


Interventi di sostegno per l'integrazione scolastica (personale educativo assistenziale)
Si tratta di interventi di sostegno finalizzati all'integrazione scolastica dell'alunno disabile rappresentati dall' affiancamento di personale educativo assistenziale.
Sono rivolti agli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e vengono assegnati, sulla base delle indicazioni contenute nel P.E.I. (Piano educativo individualizzato). Il sostegno è costituito da personale educativo assistenziale che cura gli aspetti educativi-relazionali in rapporto all'autonomia e all'identità dell'alunno con disabilità e collabora con i docenti della classe per favorire l'integrazione in base al progetto formulato.

Sussidi didattici
E’ possibile richiedere una fornitura di sussidi didattici speciali per alunni diversamente abili. La fornitura di strumenti di vario genere è finalizzata all'inserimento e all'integrazione scolastica.
Ne hanno diritto bambini e ragazzi, frequentanti tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire dai nidi d’infanzia. Gli strumenti vengono forniti gratuitamente. La richiesta deve essere inoltrata da personale tecnico del competente servizio sanitario dell’ASL.
 
Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362