Progetto Pedagogico PDF Stampa E-mail

 IL PROGETTO PEDAGOGICO

Favorire la promozione dello sviluppo di abilità diverse è la premessa dalla quale trae origine il progetto pedagogico sul quale è fondata la didattica dell’asilo nido, della sezione primavera e dello spazio bambini.

bimbi_crescono

 

L’esperienza maturata nel corso degli anni ha indirizzato la progettazione verso la ricerca di soluzioni in cui la pedagogia e l’ambiente, in un processo naturale di reciproco ascolto, si evolvono insieme, consentendo di vivere la quotidianità in modo diverso.

 

L’idea base del progetto si fonda sulla   realizzazione di una scuola laboratorio dove bambini ed adulti possano esplorare spazi, colori, materiali e luci: un ambiente capace di modificarsi e cambiare nel corso della giornata e degli anni favorendo la creazione di contesti educativi che vengano continuamente segnati da eventi e storie personali In tal senso lo spazio e l’ambiente concorrono alla formazione dell’identità del bambino in un sistema in cui le potenzialità di apprendimento, comunicazione e relazione rappresentano una risorsa fondamentale nella costruzione dell’esperienza personale. Occupare uno spazio comprendendone appieno le potenzialità, afferrandone i significati d’uso, rielaborandolo in termini personali oppure, al contrario, vivere in un ambiente pieno di pericoli, carente di stimoli, può contribuire  a migliorare od ostacolare il benessere del bambino. Così come per un adulto vivere in un ambiente affollato e rumoroso, può incidere negativamente sulla qualità della vita tanto più per un bambino per il quale si rende necessario progettare ed organizzare un ambiente che sappia accogliere e fornire nuovi stimoli garantendo la possibilità di adottare metodologie diverse di lavoro.

 

 

Il progetto del centro per l’infanzia nasce dall’incontro tra la progettazione architettonica sviluppata dallo studio Zpz partners di Modena e l’esperienza pedagogica dei nidi e scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della didattica applicata.

 

 
Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362